Content Marketing - trova clienti in target con contenuti di qualità - Nextre

Scrivi la tua storia e coinvolgi gli utenti

Aumento della brand awareness, acquisizione di nuovi clienti, lead generation e customer retention sono solo alcuni dei benefici che il content marketing può portare alla tua attività.

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Content Marketing

In soli dieci anni il content marketing ha messo in crisi il settore dell’advertising tradizionale e il contenuto è diventato parte fondamentale di ogni strategia di web marketing. Non bastano più le vecchie informazioni generiche e superficiali per acquisire e mantenere i clienti; adesso è necessario produrre contenuti di qualità.

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Come ti aiutiamo a fare content marketing

Per prima cosa procediamo con un’analisi del contesto, cercando di identificare quali sono i bisogni da soddisfare nel tuo panorama di riferimento. Ci concentriamo poi sullo studio della concorrenza e definiamo assieme a te gli obiettivi da raggiungere, il tuo target di riferimento e il tipo di contenuto da proporre. È necessario capire se hai bisogno di implementare la lead generation, se vuoi aumentare la tua brand awareness o fidelizzare la clientela. A questo punto si passa alla definizione vera e propria dei contenuti attraverso la creazione di una storia.

La storia è l’idea su cui si svilupperà l’intero piano editoriale e attraverso cui definiamo il tuo posizionamento nel mercato. Non c’è un modo univoco di raccontare una storia ma è indispensabile farlo.

Successivamente definiamo i canali su cui farli circolare, scegliendo quelli più adatti al tipo di audience che vuoi intercettare. In ultimo, attraverso strumenti di marketing automation, analytics e tracking facciamo l’analisi dei risultati sulla base delle KPI definite assieme ai tuoi obiettivi nella fase iniziale. In questo processo è necessario valutare e monitorare ogni singola fase e ascoltare le conversazioni per capire gli esiti della campagna e valutare eventuali cambiamenti di rotta, quando necessari.

Perché è importante fare content marketing

Il content marketing è diventato fondamentale per il raggiungimento dei principali obiettivi aziendali per i quali si sceglie di fare web marketing e questo dipende da diversi fattori. I mercati sono diventati conversazionali, ovvero il tuo potenziale cliente non vuole più essere martellato di informazioni sterili ma vuole qualcosa che sia in grado di legarlo “sentimentalmente” alla tua azienda. Il content marketing è in grado di attirare l’attenzione del potenziale cliente senza interrompere quello che sta facendo. Inoltre, si è creata un’inversione di tendenza anche nel modo di comunicare delle aziende, passando da una dimensione di monologo a una di dialogo. Prima la storia aziendale veniva creata a tavolino, adesso invece si tratta di co-creazione; gli utenti, invogliati alla partecipazione, producono un contenuto che fa crescere un determinato business.

L'importanza della strategia nel content marketing

Non sapere dove si sta andando, perché e a chi si sta parlando è la prima causa di fallimento di una campagna di content marketing. Ogni contenuto prodotto deve rispondere a un piano ben preciso, che tenga conto anche degli eventuali rischi e soluzioni. Prima di iniziare una campagna di content marketing bisogna conoscere i propri clienti per riuscire a produrre contenuti di valore e personalizzati, costruiti il più possibile su misura delle loro esigenze. Anche l’utilizzo di piattaforme sbagliate per veicolare il tipo di contenuto prodotto è fallimentare. Ogni piattaforma ha un suo linguaggio e un target di riferimento specifico e non conoscerne le differenze e le specificità può portare a un fallimento della strategia di content marketing.

I nostri servizi di Content Marketing per la tua attività

In base alle esigenze dei nostri clienti e agli obiettivi di business che vogliono raggiungere, differenziamo la nostra attività di content marketing in diverse tipologie di servizio: copywriting e storytelling, CRO e blog.

  • Il copywriting e lo storytelling sono due tecniche di marketing che, se utilizzate assieme, consentono di produrre contenuti che posizionano la tua attività e attraggono e persuadono il lettore per fargli compiere un’azione specifica.
  • Il Conversion Rate Optimization è l’insieme delle tecniche che consente di aumentare le conversioni di un sito. Col tempo è diventata un’attività sempre più importante per chi possiede un business online, poiché permette di semplificare il percorso dell’utente all’interno di un sito web e lo conduce a compiere un’azione specifica.
  • Il blog è uno strumento utilizzato dalle aziende per pubblicazioni periodiche inerenti alla propria attività. I vantaggi generati da un blog sono svariati: migliora l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca, aumenta le visite al tuo sito aziendale, fidelizza i clienti e ti aiuta a trovarne di nuovi.

Nextre crea contenuti personalizzati in base alla tua attività e allo strumento scelto per comunicare. Utilizza il tone of voice più adatto alla tua immagine di brand, ottimizza i tuoi contenuti in ottica SEO e li rende accattivanti sfruttando i trend del momento del tuo settore di appartenenza.

Perché scegliere il servizio

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di Nextre

1

Contenuti di valore

Ti assicuriamo la produzione di contenuti di valore che possono fare la differenza nel tuo mercato di riferimento

2

Storytelling

Scriviamo la tua storia e la comunichiamo nel modo più originale possibile

3

Analisi e report

Monitoriamo l’andamento della campagna in ogni sua fase, permettendoti di ottenere i risultati previsti

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