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Consulenza Amazon: come scegliere quella giusta per riuscire a vendere di più

Amazon è una delle scelte più popolari tra coloro che desiderano vendere i propri prodotti su internet.

Tuttavia, riuscire ad avere successo su questa piattaforma non è semplice ed è per questo motivo che spesso le aziende decidono di richiedere una consulenza Amazon.

Se vendere i propri prodotti su Amazon può risultare difficile, anche scegliere un bravo consulente Amazon può risultare altrettanto difficoltoso.

Un consulente e-commerce e un consulente Amazon sono la stessa cosa?

Non esattamente.

Un esperto in grado di fornire una consulenza Amazon deve avere delle specifiche competenze che non tutti i consulenti e-commerce hanno.

Questa piattaforma infatti richiede una conoscenza approfondita delle sue regole e del suo funzionamento e tanta preparazione.

Affidandoti al consulente sbagliato rischierai di fare un investimento inutile, spendendo del denaro senza riuscire a vendere i tuoi prodotti.

Come individuare un esperto che sia in grado di offrirti un’ottima consulenza Amazon?

Vediamolo insieme.

Quali caratteristiche deve rispettare una buona consulenza Amazon?

Quando ricercherai il consulente adatto ad aiutarti ad aumentare le tue vendite su Amazon dovrai assicurarti che questa persona disponga di alcune competenza specifiche e offra determinati servizi.

Quali?

Scegli una consulenza Amazon che offra un servizio SEO

Se il consulente non sa distinguere tra SEO e SEO su Amazon non andare oltre.

Ogni motore di ricerca richiede specifiche competenze SEO e Amazon può essere considerato un motore di ricerca a tutti gli effetti.

Certo, i prodotti possono essere ricercati anche su Google. Ma la maggioranza degli utenti tende a cercare i prodotti che desidera acquistare direttamente nella barra di ricerca di Amazon.

Un esperto in grado di offrire una buona consulenza Amazon deve conoscere i fattori in grado di migliorare il posizionamento degli annunci dei tuoi prodotti all’interno di questa piattaforma.

Quali sono i fattori che influenzano il posizionamento su Amazon?

Non solo keywords e performance ma anche recensioni e caratteristiche specifiche del venditore!

Un bravo consulente Amazon conosce l’importanza delle recensioni

Come abbiamo appena visto le recensioni giocano un ruolo molto importante su Amazon.

Perché?

Le recensioni dei tuoi prodotti sono in grado di migliorare (o peggiorare) il posizionamento dei tuoi annunci.

Per questo motivo, chi offre una consulenza Amazon deve essere consapevole non solo dell’importanza delle recensioni, ma soprattutto delle recensioni con acquisto verificato.

consulenza amazon - acquisto verificato

La migliore consulenza Amazon rispetta le regole della piattaforma

Pianta in asso qualsiasi consulente ti proponga di pagare per ottenere delle recensioni.

Il fenomeno delle recensioni false è diffusissimo nella rete e la politica di Amazon a riguardo è molto severa.

Non puoi (e non devi) offrire nulla in cambio di una recensione positiva, se Amazon lo scoprisse saresti costretto a salutare la piattaforma per sempre (almeno in quanto venditore).

Non aver paura di chiedere al consulente se conosce le regole di Amazon e soprattutto se ha intenzione di rispettarle.

Scegli un consulente che conosca la differenza tra Vendor e Seller

Assicurati di porre questa domanda al tuo consulente: per il mio tipo di business, è meglio fare un account come Vendor oppure come Seller?

Un esperto saprà raccomandarti la tipologia di venditore più adatta al tuo business senza esitazione.

Infatti, non tutti ne sono al corrente ma esistono due principali tipologie di venditore Amazon:

  1. Vendor: è il venditore diretto (first party seller – 1P). Questo significa che tu venderai i tuoi prodotti ad Amazon e Amazon li venderà ai propri clienti.
  2. Seller: è il venditore terze parti (3P). In questo caso sarai tu a vendere i tuoi prodotti attraverso la piattaforma.

Entrambe le opzioni hanno i propri vantaggi e svantaggi, proprio per questo è importante affidarsi a una consulenza Amazon che sappia consigliare l’opzione più adatta al tuo modello di business.

Un bravo consulente sa come creare schede prodotto efficaci

Una figura competente nell’ambito della consulenza Amazon deve essere in grado di scrivere delle schede prodotto efficaci.

Questo significa che il tuo consulente dovrà avere delle solide conoscenze di copywriting persuasivo.

Prima di richiedere una consulenza Amazon prova a far scrivere al candidato alcune schede prodotto di prova.

Richiedi una consulenza a chi sa utilizzare i tool SEO di Amazon

Nel primo punto di questo post abbiamo parlato dell’importanza del fatto di conoscere la SEO di Amazon.

Questo però potrebbe non bastare.

Un bravo consulente deve conoscere gli strumenti che possono aiutare a migliorare la SEO su Amazon e soprattutto deve sapere come utilizzarli.

Chiedi al tuo consulente Amazon quali sono i principali strumenti che utilizza per migliorare la SEO.

Dovresti sentir nominare qualcuno dei seguenti:

  • MerchantWords;
  • AMZ Tracker;
  • Sonar Tool.

Una consulenza Amazon ti consiglia quando e come utilizzare Amazon Sponsored Products

Amazon Sponsored Products è uno strumento per pubblicizzare i tuoi prodotti all’interno della piattaforma.

consulenza amazon - sponsored products

Un esperto in consulenze Amazon dovrebbe conoscere tutto riguardo a questo strumento e dovrà saper valutare se Amazon Sponsored Products sia adatto al tuo modello di business.

Un consulente Amazon conosce l’importanza di AMS

Amazon Marketing Services è una piattaforma Amazon che ti permette di fare pubblicità e aumentare il traffico alle tue pagine prodotto.

Scegli un esperto che sappia come fare pubblicità su Amazon se vuoi essere certo di aumentare le vendite dei tuoi prodotti su questa piattaforma.

L’importanza della pubblicità viene spesso sottovalutata, tuttavia essere un esperto SEO di Amazon non basterà per aumentare le vendite dei tuoi prodotti: è necessaria una strategia di marketing!

Una consulente Amazon deve conoscere Amazon Vine

Amazon Vine è un programma attraverso cui Amazon invita i recensori certificati a lasciare la loro opinione riguardo a prodotti che ancora non sono stati pubblicati.

I fornitori inviano i propri prodotti ai recensori selezionati da Amazon e questi esprimeranno la propria opinione indipendente.

Queste recensioni servono come guida all’acquisto per i futuri consumatori.

consulenza amazon - amazon vine

Perché Amazon Vine è uno strumento importante per il tuo business?

Se i prodotti che vendi sono di qualità non hai nulla da temere.

Trattandosi di recensori qualificati, le recensioni ottenute attraverso il programma Vine sono utilissime per convincere i clienti più indecisi.

Deve consigliarti se usufruire o no della logistica di Amazon

Assicurati che il tuo consulente conosca tutti i vantaggi e gli svantaggi dell’affidarsi alla logistica di Amazon.

Come per molti altri servizi offerti dalla multinazionale, dovrai saper valutare con attenzione se aderire o meno a questo programma.

Sicuramente la logistica di Amazon offre numerosi vantaggi:

  • spedizione dei tuoi prodotti con Amazon Prime;
  • vendere in Europa risulterà più facile;
  • ti verranno assegnati dei loghi certificati che aumenteranno la fiducia degli utenti nei tuoi confronti;
  • non dovrai occuparti della logistica;
  • servizio di assistenza 24h su 24.

Un consulente che conosce a fondo come funziona la logistica di Amazon saprà valutare se il tuo business riuscirà a trarre vantaggio da questo servizio oppure se i costi di stoccaggio saranno troppo elevati per trarne un guadagno.

Trova un consulente che sappia come far rimuovere i feedback negativi

La politica di Amazon si basa sull’attenzione al cliente, questo non solo i termini di costumer care ma anche per quanto riguarda l’importanza che viene data alla loro opinione.

È per questo motivo che i feedback dei clienti sono estremamente importanti su Amazon.

Nessuno è perfetto e anche al migliore dei venditori Amazon può capitare di ricevere un feedback negativo.

Ma niente paura, ho una buona notizia: i feedback possono essere rimossi dagli utenti che li hanno pubblicati.

Come convincere un cliente insoddisfatto a rimuovere un feedback?

Questo sarà compito del tuo consulente Amazon.

Trova un consulente che abbia come obiettivo la Buy Box

Cos’è la Buy Box di Amazon?

È l’equivalente della prima posizione su Google, cioè il posto in cui vuoi che finiscano i tuoi annunci.

Si tratta del riquadro presente sulla pagina prodotto in alto a destra, che permette di concludere l’acquisto con un semplice click.

consulenza amazon - buy box

È Amazon stesso, per mezzo di un algoritmo, a decidere chi finirà nella Buy Box.

Dato che la maggior parte delle vendite su Amazon viene fatta attraverso questo riquadro, è nel tuo interesse fare in modo che a finirci siano i tuoi prodotti.

Affidati a un esperto che sappia fornirti una consulenza Amazon in grado di conquistare la Buy Box!

Hai già trovato il servizio di consulenza Amazon perfetto per te?

Dopo aver letto questo articolo ti sarai reso conto che trovare un esperto competente in grado di fornirti una consulenza qualificata non è facile come può sembrare.

Fortunatamente Nextre Digital offre un servizio qualificato di consulenza Amazon e metterà a tua disposizione un team di esperti che esaminerà il tuo business e valuterà la strategia migliore per aiutarti ad aumentare le vendite su Amazon.

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Lorenza Zanetti

Studentessa, viaggiatrice e bevitrice di caffè professionista. A volte scrivo qualcosa.