Quali competenze dovranno avere le Digital Agency del futuro - Nextre Digital

Quali competenze dovranno avere le Digital Agency del futuro

Fino a pochi anni fa avresti mai pensato di poter dialogare con un assistente virtuale appoggiato sul tavolino di casa tua? Probabilmente no. La tecnologia è in continua evoluzione, non solo per quanto riguarda le nuove scoperte ma anche nel miglioramento degli strumenti che abbiamo utilizzato finora.

Ecco perché anche le digital agency del futuro dovranno avere determinate caratteristiche ed essere in grado di soddisfare le richieste di ogni cliente sulla base di questa tecnologia che scalpita e che corre sempre più veloce.

La tua azienda guarda al futuro?

AI, analisi avanzata, UX, quante cose da aggiornare! La tua azienda si sta già muovendo in questa direzione?

Stai preparando la tua squadra al futuro? Scoprilo leggendo la lista dei trend che una digital agency dovrà assolutamente possedere.

7 competenze che ogni web agency dovrà avere

Se tu sei a capo del marketing, devi assicurarti di avere tutte le carte in regola per poter soddisfare qualsiasi richiesta da parte dei clienti.

1. Visual Design

digital agency del futuro - visual design

Hai notato quanto è cambiato il mondo della grafica negli ultimi dieci anni? Forme ed immagini si evolvono sulla base delle mode, del gusto dei consumatori e del modo attraverso il quale, in quel momento, è possibile veicolare un messaggio ben preciso.

Chi si occupa di visual design deve aggiornare gli elementi che compongono la progettazione grafica e multimediale per veicolare esattamente le informazioni che desidera il cliente personalizzando il risultato finale, inserendo elementi 3D, provocando, ispirando o appellandosi alla vena nostalgica di chi lo dovrà guardare.

2. Marketing Analytics

digital agency del futuro - marketing analytics

La quantità di dati prodotta entro il 2025 dovrebbe aumentare di 10 volte rispetto al 2017. Come mai un dato così esorbitante? Perché le imprese generano sempre più dati da analizzare.

Quali sono le nuove competenze che deve possedere il tuo team? La capacità di analisi di dati semi e non strutturati, lo studio degli stessi per raggiungere gli obiettivi di business, la fluidità nell’utilizzo delle piattaforme che mostrano ogni dato generato dal marketing e la capacità di presentare la soluzione finale a tutti i componenti del progetto.

3. Video Marketing

digital agency del futuro - video marketing

Da una ricerca condotta da Forbes, il 90% dei consumatori sostiene che il video li ha aiutati a prendere decisioni di acquisto e, in base a quanto dichiara Unbounce, i video nelle landing pages aumentano le conversioni fino all’86%.

Le nuove competenze di una digital agency sono quelle di riuscire a maneggiare più tipologie di video adatte ad ogni piattaforma di destinazione. Se non è possibile affidarsi a professionisti del mestiere, è necessario acquisire queste abilità internamente proponendo video sempre diversi tra di loro e che si adattino al canale di comunicazione scelto.

4. Intelligenza artificiale

digital agency del futuro - intelligenza artificiale

Analizziamo ancora qualche dato per farti capire quanto sia importante investire nelle competenze digital. Secondo uno studio di PwC, il 9% dei consumatori acquista tramite gli assistenti virtuali resi performanti dall’intelligenza artificiale.

Come mai? Perché tutto il processo di vendita diventa più fluido, immediato e soddisfacente. Questa tecnologia cambia completamente il modo di fare marketing e di gestire la customer journey.

5. UX e accessibilità

digital agency del futuro - user experience

Designer ed esperti di UX devono concentrare i loro sforzi per creare siti sempre più accessibili anche per persone con disabilità. Già da anni si lavora su questo filone, ma oggi diventa un requisito molto importante nella creazione di siti web.

L’UX specialist deve impegnarsi, durante lo sviluppo, per capire quali colori, grafiche o funzionalità introdurre per rendere il sito più accessibile, adattabile a qualsiasi schermo e motore di ricerca.

6. Mobile marketing 

digital agency del futuro - mobile marketing

Sembra quasi superfluo sottolineare l’importanza che gli smartphone hanno avuto nella vita dei consumatori. Gli utenti ricorrono molto di più al mobile sia per visitare siti di informazione sia per acquistare prodotti o servizi. Questo perché è immediato, semplice e lo si può sfruttare in qualsiasi momento ovunque ci si trovi.

La tua agenzia di comunicazione, nello sviluppo dei progetti che le vengono affidati, deve sempre preoccuparsi che il risultato finale sia perfettamente responsive.

7. Ricerca vocale

digital agency del futuro - ricerca vocale

Una ricerca di ComScore sostiene che nel 2020 la metà delle ricerche effettuate online sarà svolta utilizzando la ricerca vocale.

Questa sarà una grande sfida per gli esperti SEO della tua web agency del futuro. Perciò, le query dei motori di ricerca vanno rese performanti per la ricerca vocale, i siti dovranno offrire risposte alle domande degli utenti e aumentare la propria qualità.

Conclusioni

Vorresti integrare una o più abilità come queste per non restare ancorato al passato e farti superare dai tuoi competitor. La nostra web agency guarda al futuro e per questo motivo ci aggiorniamo sulle nuove tecnologie così da soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti.

Compila il form che trovi in questa pagina per richiedere maggiori informazioni.

Eleonora Truzzi

Sono web writer e mi diverto a scrivere di tutto ciò che mi appassiona. Dopo la laurea in Giurisprudenza ho ritrovato il mio amore per le parole. Ora mi dedico alla continua scoperta di nuovi angoli di mondo perchè mi aiuta ad andare oltre i miei limiti, ad allargare i miei orizzonti e ad essere grata della vita.