MARKETING AUTOMATION

Come utilizzare HubSpot per le strategie di inbound marketing

Alessandro Aru Giu 29 2022

HubSpot è uno dei CRM più diffusi al mondo per chi vuole realizzare strategie di inbound marketing e acquisire nuovi clienti online.

Sentiamo spesso parlare di funnel marketing, ma in questo articolo scoprirai quali sono le migliori strategie di inbound marketing, e ti sveleremo perché aziende di tutto il mondo lavorano con HubSpot.

​​L’inbound marketing è una metodologia di business che ha l’obiettivo di attirare i clienti creando contenuti ed esperienze di valore su misura per loro. Mentre il marketing in outbound mira a catturare l’attenzione del tuo pubblico con contenuti che non sempre desidera, il marketing inbound crea connessioni con le persone che stanno cercando attivamente un prodotto o servizio per risolvere le loro esigenze o i bisogni di mercato.

La metodologia inbound è il sistema più efficace per far crescere la tua attività costruendo relazioni significative e durature con consumatori, potenziali clienti e clienti. Si tratta di valorizzare la comunicazione con queste persone e aiutarle a raggiungere i loro obiettivi in ​​qualsiasi fase del loro percorso di acquisto con te.

Come mai? Perché quando i clienti sono soddisfatti dei prodotti o servizi acquistati da te, tu hai successo e puoi far crescere la tua attività.

Per ottenere questi risultati, puoi inserire HubSpot nei processi aziendali, perché è lo stesso CRM che utilizziamo con successo anche noi in Nextre Digital.

Uno dei punti di forza è sicuramente l’HubSpot Marketing Hub, il software di marketing all-in-one pensato per le aziende in crescita che hanno capito l’importanza di sfruttare l’inbound marketing per aumentare il traffico, i lead e le vendite.

Cos’è e come funziona HubSpot Marketing Hub

HubSpot Marketing Hub

Quando un’azienda decide di utilizzare HubSpot come CRM aziendale, può scegliere tra diversi prodotti e servizi da acquistare, a seconda delle esigenze specifiche del proprio business.

Infatti, HubSpot non si occupa soltanto degli aspetti legati all’inbound marketing, ma è un ottimo software per gestire anche il servizio clienti di un’azienda, il team vendite e tutti i vari reparti aziendali.

Quello che interessa a noi è l’HubSpot Marketing Hub: la versione dedicata all’inbound marketing che aiuta le aziende a catturare i contatti di potenziali clienti e aumentare le vendite di un prodotto o servizio.

Quando parliamo di HubSpot Inbound Marketing, abbiamo tre versioni a nostra disposizione:

  • Starter: se hai una startup o una piccola azienda, questo è il pacchetto ideale per iniziare e approcciarsi al mondo dell’inbound marketing;
  • Professional: per chi vuole gestire anche Blog e Social Media, grazie a tantissime funzioni di marketing automation e agli strumenti che ti aiutano ad ottimizzare i tuoi contenuti;
  • Enterprise: per chi ricerca una soluzione completa, in grado di analizzare con estrema precisione le strategie di marketing grazie ad un approccio multi-touch point che prende in considerazione tutte le tue fonti di traffico.

Vediamole nel dettaglio.

HubSpot Marketing Hub Starter

Con il pacchetto Marketing Hub Starter, avrai la possibilità di utilizzare un design professionale per personalizzare i tuoi contenuti di marketing in base alle tue esigenze.

È disponibile una comoda funzionalità per creare landing page in modalità drag and drop, oltre a strumenti di personalizzazione per le e-mail e la possibilità di ottimizzare le tue campagne con analisi approfondite.

Inoltre il marchio HubSpot viene rimosso da tutti i tuoi contenuti, così da avere uno stile più pulito e lineare.

Con HubSpot Starter hai a disposizione l’accesso a ogni strumento presente nel CRM, come la possibilità di analizzare e gestire i tuoi annunci pubblicitari sui Social.

Scopri quali annunci stanno generando clienti creando segmenti di pubblico dalle funzionalità di HubSpot CRM e collegando gli account del tuo Business Manager di Facebook, ad esempio.

La Dashboard presente è molto comoda per analizzare i risultati delle tue landing page, le email e tutti i contenuti di marketing che produrrai.

HubSpot Marketing Hub Professional

Quando vuoi iniziare con l’automazione del marketing, Marketing Hub Professional potrebbe essere il piano giusto per te. Questo hub garantisce funzionalità estese, automazione del marketing, blog, CTA e social media.

Questo è ciò che puoi aspettarti da Marketing Hub Professional:

  • Moduli: Marketing Hub Professional offre campi dipendenti e campi intelligenti. I campi dipendenti vengono visualizzati solo quando viene fornita una risposta specifica e i campi intelligenti vengono visualizzati solo la seconda volta che un contatto compila un modulo. Inoltre, puoi impostare un follow-up personalizzato e iniziare con il targeting.
  • Segmentazione degli elenchi: con Professional, puoi creare fino a 1.000 elenchi intelligenti e 1.000 elenchi statici, senza limitazioni di filtro.
  • Landing Page: oltre all’editor drag and drop, ai modelli reattivi e alle funzionalità di reporting, Professional fornisce anche nomi di dominio e modelli personalizzati, contenuti intelligenti, un design manager per creare i propri progetti e test A/B.
  • Gestione SEO: ricevi consigli e ottimizzazioni per migliorare la SEO. HubSpot identifica i problemi SEO sul tuo sito web e ti insegna come ottimizzare le tue pagine per ottenere più traffico organico
  • Social Media: collega i tuoi canali di social media al tuo account HubSpot e pubblica i tuoi ultimi aggiornamenti direttamente da HubSpot. HubSpot Professional ti consente di connettere fino a 50 account social e pubblicare e pianificare 10.000 aggiornamenti ogni mese. Puoi pianificare un post fino a 3 anni in anticipo. Professional non include YouTube.
  • A/B Test: scopri quali contenuti e design funzionano meglio con il tuo pubblico di destinazione e testa le pagine di destinazione e il tuo sito Web per vedere quale funziona meglio.

HubSpot Marketing Hub Enterprise

Per chi vuole avere un servizio a 360 gradi, c’è il Marketing Hub Enterprise. In questo hub puoi iniziare con tutto ciò che Professional ha da offrire. Sblocchi anche funzionalità come il punteggio predittivo dei lead, la segmentazione basata su azioni specifiche e inizia a utilizzare YouTube. Oltre a ciò, la funzione di accesso singolo rende il tuo HubSpot più sicuro e più accessibile per l’accesso.

Questo è ciò che Marketing Hub Enterprise ha da offrirti:

  • Tutte le funzioni di Marketing Hub Professional;
  • Test adattivi: inizia con l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per automatizzare e migliorare il processo di test. Puoi creare fino a 5 diverse varianti.
  • Attribuzione multi-touch: scopri quali tattiche e team di marketing generano le maggiori entrate su tutti i canali. Puoi creare 6 modelli di attribuzione multi-touch per le entrate e monitorare fino a 10.000 interazioni di contatto.
  • Webhook: un webhook ti consente di passare informazioni dal tuo account HubSpot ad altre applicazioni Web per collaborare in modo fluido. Con i webhook, in pratica integri HubSpot con il tuo software esterno, qualcosa per cui abbiamo creato un’API HubSpot. Questa API HubSpot consente a MODX CMS e HubSpot di collaborare e migliorarsi a vicenda

Le migliori strategie di inbound marketing con HubSpot

strategie di inbound marketing con HubSpot

Le strategie di inbound marketing che puoi realizzare con tutti gli strumenti messi a disposizione da HubSpot sono davvero tante, ma prima di iniziare ad investire budget in campagne pubblicitarie devi conoscere quelle che funzionano meglio.

Ed è proprio quello che faremo in questo articolo, quindi leggi con attenzione i prossimi paragrafi e preparati a mettere in pratica le strategie di inbound marketing con HubSpot che ritieni adatte al tuo settore e al tuo caso specifico!

Per iniziare, tutto quello che devi fare è definire gli obiettivi, gettare le basi della tua strategia, automatizzare i processi e analizzare i risultati.

Ti sembra interessante? Vediamo come si fa.

Definisci gli obiettivi

Il primo passo per creare una strategia di inbound marketing con HubSpot è definire i tuoi obiettivi di business. In base alla tua situazione attuale e ai risultati che vuoi raggiungere, è importante creare una road map da seguire. Lungo questa strada puoi definire i KPI che ti dicono come sta andando la tua campagna di inbound marketing. Puoi guardare i tuoi concorrenti e analizzare il tuo settore per creare obiettivi realistici e raggiungibili.

Definisci le tue Buyer Personas

Una comprensione più profonda del tuo pubblico fornisce indicazioni precise per i contenuti che crei, e fa sì che i tuoi visitatori tornino sul tuo e-commerce o sui tuoi articoli per saperne di più. 

Puoi creare una Buyer Persona analizzando chi sono i tuoi acquirenti, cosa vogliono ottenere, e come prendono le decisioni di acquisto.

Ricerca le tue Parole Chiave

Una volta che hai compreso chi è il tuo pubblico target, è importante scoprire in che modo le persone cercano i tuoi contenuti sui motori di ricerca. Analizzare le parole chiave ti consente di vedere il volume di ricerca stimato, la difficoltà di posizionamento e il costo dell’esecuzione di campagne a pagamento. Attraverso questa ricerca puoi decifrare quali termini e frasi indirizzare per attirare i visitatori giusti sul tuo sito web sfruttando la SEO e altre tecniche di marketing.

Prepara un Calendario Editoriale per Blog e Social Media

Prima di iniziare a scrivere gli articoli per il tuo blog, crea un calendario editoriale per assicurarti di pubblicare e promuovere contenuti regolarmente. Un calendario editoriale non solo semplificherà la pianificazione dei contenuti, ma ti aiuterà anche a trarre vantaggio dai prossimi lanci di prodotti o servizi.

Lavora sui tuoi Lead Magnet

I Lead Magnet ti aiutano a convertire i visitatori di una pagina web in clienti paganti. In particolare, il Lead Magnet è un prodotto gratuito che contiene informazioni di valore per il tuo pubblico di destinazione. I visitatori sono disposti a compilare un modulo con le loro informazioni di contatto per accedere ai tuoi Lead Magnet come eBook, webinar, case study, ecc.

Realizza Landing Page efficaci

Le Landing Page sono il luogo in cui risiedono i tuoi Lead Magnet. Inviare i tuoi potenziali clienti a pagine di destinazione in cui acquisisci le loro informazioni e crei nuovi contatti per il tuo team di vendita è una strategia evergreen, da utilizzare in qualsiasi business e per qualsiasi mercato. 

Una buona pagina di destinazione è accattivante e ha l’unico obiettivo di catturare nuovi contatti. La base di una buona pagina di destinazione è avere una Call To Action chiara e specifica, dicendo chiaramente ai visitatori cosa devono fare e cosa otterranno in cambio dei loro dati di contatto.

Fidelizza i tuoi clienti

Utilizzare HubSpot per realizzare una strategia di inbound marketing ti consente di segmentare i tuoi clienti in elenchi specifici in base alle loro esigenze. 

Puoi comunicare informazioni su eventuali esigenze aggiuntive che potrebbero avere come cliente. Puoi lanciare nuovi prodotti. 

Puoi richiedere testimonianze, e tanto altro. 

Forse c’è un’opportunità di vendita che il tuo cliente conosce ancora, e tu con queste comunicazioni puoi assicurarti di informarli con le giuste offerte e le giuste promozioni dei tuoi prodotti e servizi.

Analizza i tuoi dati

Dopo aver costruito i tuoi materiali di marketing e lanciato le tue campagne pubblicitarie, puoi tenere traccia dei tuoi obiettivi aziendali unici con report approfonditi basati sui tuoi KPI personalizzati. 

I tuoi report sono progettati per favorire la comunicazione e la collaborazione all’interno della tua azienda, quindi è molto necessario personalizzarli in base ai tuoi obiettivi e con i tuoi team di vendita e marketing.

Affidati ad un’agenzia HubSpot Partner per fare inbound marketing

Nextre Digital Agenzia HubSpot partner

Se le strategie di inbound marketing che hai visto finora ti sembrano interessanti, è arrivato il momento di metterle in pratica.

Tuttavia, fare tutto da solo può essere molto complicato se non sai come fare e non hai mai utilizzato un CRM completo come HubSpot.

Ecco perché noi possiamo aiutarti: siamo un’agenzia HubSpot Partner con l’esperienza e le competenze necessarie per fare inbound marketing.

Possiamo aiutarti a impostare il tuo CRM HubSpot, a realizzare le tue strategie di marketing e ad acquisire più clienti e più contatti per la tua attività.

Se vuoi saperne di più, il prossimo passo che puoi compiere è richiedere una consulenza CRM con uno dei nostri esperti.

Insieme, ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per la tua attività e per il tuo caso specifico.

CONDIVIDI

Richiedi informazioni

Il nostro blog