Chat with us, powered by LiveChat
PPC

Campagne SEM: un modo efficace per intercettare velocemente i tuoi potenziali clienti

Stai cercando di intercettare nuovi clienti in modo veloce ed efficace?
Hai mai pensato di creare delle campagne SEM?

Il Search Engine Marketing (SEM) è una strategia di web marketing che consiste nella creazione di annunci sponsorizzati che verranno mostrati agli utenti che dimostrano interesse verso i tuoi prodotti o servizi.

campagne sem
esempio di come appaiono gli annunci pubblicitari su Google.

Questo permette agli inserzionisti di raggiungere persone che hanno già espresso curiosità verso un prodotto cercandolo su internet.

Per questo è diventato uno dei modi più utilizzati dalle aziende per veicolare traffico al proprio sito.

Infatti sono sempre di più le imprese, grandi e piccole, che scelgono di richiedere una consulenza per la gestione delle campagne SEM e lanciarsi nel mondo della pubblicità online.

Ti stai chiedendo perché dovresti creare delle campagne SEM quando stai già facendo SEO?

SEO e SEM sono due aspetti del digital marketing ben distinti e non devono essere confusi.

Entrambe sono delle strategie volte a intercettare potenziali clienti, ma hanno una differenza di base che salta subito all’occhio: una campagna SEM ottiene risultati in minor tempo.

La rapidità è l’unica differenza tra una strategia SEO e una campagna SEM?

Ovviamente no. Ora ti spieghiamo le principali differenze.

Qual è la differenza tra SEO e SEM?

In passato il termine SEM era utilizzato per riferirsi sia alle campagne SEM che alla strategia SEO.

Entrambe infatti sono delle pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito web sul motore di ricerca.

Ma il web marketing è un mondo che si evolve in fretta e oggi è necessario distinguere queste due attività e conoscerne le differenze principali.

campagne sem - differenza seo

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) può essere definita come l’insieme delle attività che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito all’interno della pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

La SEO comprende numerose tecniche, come l’individuazione delle parole chiave, la scrittura dei testi, attività di link building, ecc.

Tutte queste attività, ovviamente, richiedono tempo e una costante attenzione ai cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca per riuscire a dare dei risultati.

Il termine Search Engine Marketing, invece, viene utilizzato per indicare le campagne di annunci sponsorizzati sui motori di ricerca.

Gli annunci sponsorizzati delle campagne SEM vengono mostrati in base alle parole chiave scelte dall’inserzionista e consentono di posizionarsi nella prima pagina dei risultati di Google in poco tempo.

Su cosa si basa Google quando deve scegliere un annuncio pubblicitario da mostrare?

Gli annunci vengono selezionati attraverso un’asta.

I 3 elementi che dominano l’asta sono:

  • parole chiave;
  • offerta;
  • pertinenza del sito per quella parola chiave.

Questo sistema di sponsorizzazione non richiede lunghi periodi di tempo: una volta che avrai individuato le parole chiave migliori per il tuo sito web potrai iniziare a fare le tue offerte.

Le campagne SEM sono quindi un’ottima soluzione per un business che ha bisogno di aumentare il traffico al proprio sito nel breve periodo.

La rapidità con cui si ottengono i risultati è l’unico vantaggio che una campagna SEM può portare al tuo business?

Scopriamolo assieme.

Come una campagna SEM può aiutare il tuo business a crescere immediatamente

Ora che abbiamo visto le principali differenze tra SEO e SEM, stai iniziando a pensare che creare una campagna SEM per la tua attività sia una buona idea?

Noi di Nextre Digital pensiamo che sia un’ottima idea e abbiamo individuato 14 motivi per sostenere la nostra tesi.

1. Le campagne SEM ti fanno raddoppiare il ROI

Qualunque sia il tuo settore di vendita sappiamo bene che il tuo principale scopo è uno solo: generare guadagno.

Per un’attività, le campagne SEM sono uno dei migliori modi per aumentare i propri profitti.

Infatti, secondo l’Economic Impact Report di Google gli inserzionisti di Google Ads guadagnano circa 2$ per ogni dollaro investito.

Ovviamente per raggiungere questi risultati dovrai conoscere alla perfezione come funzionano queste campagne pubblicitarie.

Oltre a conoscere i parametri utilizzati da Google Ads per scegliere quali annunci mostrare, dovrai effettuare delle ricerche per ottenere maggiori informazioni sul tuo pubblico.

Dovrai anche scoprire le parole chiave che utilizzano gli utenti per cercare i tuoi prodotti e servizi.

Non sai da dove iniziare?

Non temere, oggi esistono numerose agenzie di web marketing come Nextre Digital che ti potranno aiutare in tutte queste attività.

Affidarti a un professionista del settore ti consentirà di raggiungere i tuoi obiettivi più rapidamente, evitando di commettere errori banali.

2. Aumentano le tue conversioni

Lo sappiamo bene: guadagnare denaro è il fine ultimo di qualsiasi campagna pubblicitaria.

Tuttavia, quando elabori le tue campagne dovresti prendere in considerazione anche altri tipi di conversioni.

Ogni nuovo iscritto alla newsletter, ogni visitatore che compila un form è un’opportunità per acquisire nuovi clienti.

Gli annunci sponsorizzati delle campagne SEM possono rimandare a una landing page creata appositamente, sulla base del tuo funnel di vendita.

È difficile che una landing page compaia nei risultati organici (non a pagamento), mentre con gli annunci sponsorizzati la conquista della prima pagina risulta molto più facile.

In questo modo risulterà molto più semplice allineare i tuoi obiettivi di conversione con le tue campagne SEM.

3. Le campagne di Search Engine Marketing hanno dei costi accessibili a tutti

Non è un mistero che la pubblicità sia molto costosa.

Questo vale anche per le campagne pubblicitarie adwords?

La maggioranza degli inserzionisti ritiene che i guadagni delle campagne SEM superino di gran lunga gli investimenti.

Come abbiamo già visto, se ben pianificate, le campagne di Google Adwords possono arrivare a generare il doppio dei profitti per ogni dollaro investito.

Inoltre grazie al sistema Pay Per Click (PPC) gli annunci vengono pagati solo quando gli utenti ci cliccano sopra.

Grazie al sistema PPC, iniziare a investire in una campagna SEM non richiede grandi somme di denaro, e anche i siti web che dispongono di un piccolo budget possono sfruttare questi annunci sponsorizzati.

4. Le campagne SEM sono ottime per il marketing locale

Abbiamo già visto che le campagne SEM possono far raggiungere rapidamente ottimi risultati, anche ad aziende che dispongono di un budget limitato.

Gli annunci sponsorizzati, quindi, si rivelano estremamente efficaci per le piccole imprese che vogliono pubblicizzare i propri servizi attraverso il web marketing.

Con una campagna di local marketing potrai raggiungere i clienti interessati ai tuoi prodotti e servizi nella zona in cui ti trovi.

campagne sem - local

Sapevi che oltre il 30% delle ricerche da smartphone sono legate a una posizione?

Inoltre più del 70% degli utenti che effettuano ricerche locali visitano in seguito i negozi fisici che hanno scoperto sul web.

Se hai una società che ha un’area di servizio limitata le campagne SEM in ottica locale potrebbero rivelarsi la mossa vincente che ti permetterà di raggiungere un numero maggiore di clienti interessati.

5. Garantiscono risultati immediati

L’abbiamo già ripetuto più volte: uno dei principali vantaggi delle campagne SEM è la rapidità con cui si ottengono i risultati.

A differenza di una strategia SEO, i cui risultati sono visibili nel lungo periodo, le campagne SEM permettono di raggiungere risultati in breve tempo.

E quanto tempo ci vuole per creare un annuncio sponsorizzato?

Creare un annuncio pubblicitario è questione solamente di alcuni minuti e l’approvazione da parte del motore di ricerca richiede al massimo un giorno.

Questo significa che il tempo che dovrai attendere tra la creazione e la pubblicazione del tuo annuncio online non richiederà mai più di una giornata lavorativa.

Certo, la creazione di una campagna SEM non è così semplice e dovrai spendere del tempo per preparare i testi degli annunci, analizzare i dati e i risultati ottenuti.

Ma la rapidità con cui puoi mettere online i tuoi annunci pubblicitari rimane un importante vantaggio di questa strategia web marketing.

6. Aumentano il traffico al tuo sito

Cosa contribuisce a migliorare la visibilità del tuo sito web?

Un traffico costante.

Avrai bisogno di pianificare una buona strategia per riuscire a mantenere le visite degli utenti costanti nel tempo.

Ma nonostante tutto, è normale che il volume di traffico subisca degli alti e bassi.

Qui entrano in gioco le campagne SEM.

Le campagne pubblicitarie SEM sono molto efficaci quando si tratta di creare traffico costante al tuo sito per delle determinate parole chiave.

Infatti, secondo una ricerca di Google il numero di click ottenuto da una campagna SEM non viene raggiunto quando ci si affida solamente al traffico organico.

La spiegazione è molto semplice: gli annunci non solo sono tra i primi risultati ad apparire sulla SERP ma hai anche la possibilità di selezionare un pubblico target estremamente ristretto.

Questo fa aumentare di molto la possibilità che gli utenti scelgano di fare click su un tuo annuncio piuttosto che su quello di un tuo concorrente.

7. Le campagne SEM generano leads di qualità

Come abbiamo già detto, un punto a favore per gli annunci sponsorizzati è dato dal fatto che potrai selezionare un pubblico target a cui mostrare le tue pubblicità.

Analizzando il tuo pubblico potrai creare il profilo del tuo cliente ideale e intercettare così le persone che hanno maggiore interesse a concludere un acquisto.

Ricordati che il traffico generato dalle campagne SEM che arriva al tuo sito non può e non deve rimanere fine a se stesso, ma deve generare quanti più lead possibili.

8. Ti permettono di conquistare la prima pagina

Qual è il luogo migliore per nascondere un cadavere?
La seconda pagina dei risultati Google.

Nessuno ti troverà mai se il tuo sito non riesce a raggiungere la prima pagina della SERP.

Riuscire a raggiungere la prima pagina, tuttavia, non è semplice.

Le attività SEO sono fondamentali a questo scopo, tuttavia per percepirne i risultati è necessario molto tempo e il rischio di commettere errori è molto alto.

Per questo motivo anche la migliore delle strategie SEO dovrà essere affiancata da una buona campagna SEM, per aumentare al massimo le tue chance di apparire nella prima pagina dei risultati.

9. Le campagne SEM sono più pratiche

Perché gli utenti non vanno mai oltre la prima pagina?

Perché chi fa una ricerca su Google vuole avere una risposta nel minor tempo possibile, e per questo clicca su uno dei primi risultati che compaiono sulla SERP.

Per quale motivo questo è un punto a favore delle campagne SEM?

Una ricerca ha mostrato che più della metà degli utenti non è in grado di distinguere tra un annuncio sponsorizzato e un risultato organico.

Questo significa che a differenza degli spot pubblicitari su Youtube, che tutti cercano di evitare, gli annunci sponsorizzati spesso non vengono nemmeno percepiti come una campagna pubblicitaria.

10. Ti permettono di conoscere meglio la tua audience

Quando si tratta di riuscire a capire cosa stiano cercando realmente gli utenti che visitano il tuo sito, il SEM specialist può aiutarti a farlo.

I dati generati dalle tue campagne SEM possono aiutarti ad avere una visione più dettagliata del comportamento dei tuoi visitatori sul tuo sito.

Infatti, i dati generati dalle tue campagne SEM possono aiutarti a migliorare numerosi aspetti della tua strategia di web marketing:

  • miglioramento della strategia SEO;
  • ottimizzazione delle landing page;
  • creazione di Call To Action (CTA) più efficaci.

11. Ti permettono di conoscere la tua concorrenza

Sapevi che i dati generati dalle campagne SEM ti consentono di dare uno sguardo anche a ciò che sta facendo la tua concorrenza?

Ad esempio, potrai verificare quali siano le parole chiave per cui i tuoi concorrenti si stanno posizionando e potrai iniziare a competere con loro.

Utilizzando strumenti specifici per l’analisi della concorrenza potrai capire quali siano le parole chiave che stanno avendo maggiore successo per i siti web che offrono i tuoi stessi prodotti e servizi.

Gli strumenti per l’analisi della concorrenza possono non essere alla portata di piccoli business che non dispongono di un budget elevato.

Tuttavia, molte agenzie – anche noi – offrono un’analisi di mercato che ti aiuterà a conoscere in modo dettagliato le strategie dei tuoi competitor.

12. Mettono a tua disposizione diverse tipologie di annunci

Credi che le campagne SEM siano composte solamente da annunci in formato testo?

Non è così.

Gli annunci che puoi creare per le tue campagne SEM possono essere di diverse tipologie e dovrai trovare quello che si adatta meglio al tuo business.

Con Google Adwords, ad esempio, potrai scegliere tra tre formati principali:

  • gli annunci illustrati;
  • gli annunci video;
  • gli annunci per i dispositivi mobili.

Gli annunci illustrati, come suggerisce il nome, comprendono un’immagine che viene fornita dall’inserzionista.

Questi annunci possono essere pubblicati all’interno di pagine web e altri spazi della rete.

Gli annunci video, invece, sono un’ottimo modo per attirare l’attenzione e coinvolgere gli utenti su Youtube e sul web in generale.

campagne sem - annunci video

Un dato a favore di questo tipo di annunci pubblicitari è la crescita costante del numero di utenti che passa il proprio tempo guardando video su Youtube.

Gli annunci per i dispositivi mobili non solo possono essere mostrati sul web, ma anche nelle App.

Questo tipo di annunci viene ottimizzato appositamente per adattarsi agli schermi di smartphone e tablet.

Ciascuna di queste tipologie si adatta bene a un determinato pubblico.

Starà a te analizzare i dati e capire se il tuo cliente medio naviga sul web utilizzando uno smartphone oppure passa il tempo libero guardando video su Youtube.

13. Funzionano bene anche con il Mobile Marketing

Sapevi che gli smartphone sono in media lo strumento più utilizzato dagli utenti per accedere alla rete?

Quando si tratta di fare acquisti, la maggioranza degli utenti utilizza il proprio smartphone, oppure lo usa per avere informazioni riguardo a negozi locali.

Per questo motivo gli annunci per i dispositivi mobile si rivelano estremamente efficaci.

campagne sem - mobile

Le campagne SEM ottimizzate per gli smartphone sono uno dei migliori strumenti per trarre vantaggio da questo trend in costante crescita.

Utilizzando questo tipo di modalità avrai la possibilità di mostrare agli utenti i tuoi annunci, facendoli atterrare sulla versione mobile del tuo sito.

14. Danno flessibilità alle tue campagne di marketing

Il Search Engine Marketing (SEM) consente grande flessibilità.

Potrai creare annunci su misura per ogni campagna pubblicitaria, in base a ciò di cui il tuo sito web ha bisogno e agli obiettivi che vuoi raggiungere.

Pubblico target, budget, localizzazione, ecc.

Potrai controllare ogni singolo elemento che compone la tua campagna SEM.

Una singola campagna pubblicitaria non può soddisfare tutti i bisogni del tuo business.

Proprio per questo motivo le campagne SEM sono uno strumento efficace.

La flessibilità offerta dagli annunci sponsorizzati ti permetterà di creare una campagna ad hoc per ogni tuo obiettivo di marketing.

Sei pronto a creare la tua campagna SEM?

In sintesi, se ti stai chiedendo ancora perché dovresti creare delle campagne SEM per il tuo sito, ti possiamo rispondere molto semplicemente: perché funzionano.

Non importa quale sia il tuo tipo di business, il pubblico a cui ti rivolgi oppure di cosa ha bisogno il tuo sito in questo momento.

Una campagna SEM elaborata su misura per la tua attività ti farà ottenere risultati che prima non potevi nemmeno immaginare.

Ovviamente la creazione della campagna dovrà essere pensata tenendo in considerazione tutti i fattori che possono influenzarne i risultati.

Per essere sicuro di non commettere errori e non sprecare tempo e risorse ti suggeriamo di affidarti a un’agenzia specializzata in web marketing.

Cosa ti possiamo offrire? Un servizio di consulenza personalizzato in grado di aiutarti in ogni singola fase della creazione delle tue campagne: dall’analisi della concorrenza alla valutazione dei risultati ottenuti.

Sei pronto a lanciare la tua prossima campagna SEM?

Contattaci attraverso il form presente sulla pagina e richiedi maggiori informazioni. Il nostro team si metterà presto in contatto con te e risponderà a ogni tua richiesta!

Lorenza Zanetti

Studentessa, viaggiatrice e bevitrice di caffè professionista. A volte scrivo qualcosa.