Aumenta le vendite su Amazon con una campagna PPC - Nextre Digital

Aumenta le vendite su Amazon con una campagna PPC

Vendi dei prodotti su Amazon o stai pensando di iniziare a farlo? Allora devi assolutamente sfruttare le campagne PPC

Per tutti coloro che vendono prodotti, Amazon rappresenta una grande opportunità e, grazie alle campagne pubblicitarie, è possibile realizzare una miriade di vendite.

Come funziona il sistema pubblicitario su Amazon? Grazie all’advertising, l’acquirente trova esattamente il prodotto che sta cercando, il venditore con il prodotto migliore in relazione alla ricerca sale di graduatoria e vende di più, così Amazon ci guadagna sulla pubblicità e sulla vendita.

Tu non vuoi rimanere in mezzo al mucchio, vero?

Se vuoi emergere, devi sfruttare le campagne per aumentare la visibilità del tuo prodotto e apparire in cima alla concorrenza.

Sei pronto a scoprire le giuste tecniche da applicare? Partiamo!

Fare pubblicità su Amazon è una buona idea? 

campagna ppc su amazon

Ora ti starai chiedendo: mi serve davvero fare pubblicità e investire su Amazon

È una domanda lecita, ma lascia che ti forniamo qualche dato e capirai che sì, può esserti davvero utile.

Amazon, rispetto a tantissimi altri e-commerce, è quello che fornisce maggiori garanzie di guadagno e di successo per il tuo business.

Tantissime persone utilizzano Amazon

In una lettera che Jeff Bezos (presidente e amministratore delegato di Amazon) ha inviato agli azionisti, ha comunicato che sono più di 100 milioni solo i membri di Amazon Prime.

Pensa a quanti possono essere tutti coloro che lo utilizzano quotidianamente senza aver sottoscritto un account Prime.

E questi numeri salgono esponenzialmente in giornate di forti saldi come il Black Friday e il Cyber Monday. Nel 2019, durante il Venerdì Nero, Il Sole 24 Ore ha dichiarato che sono stati effettuati una media di 37 ordini al secondo su Amazon.

I consumatori possono acquistare comodamente da smartphone, pagare con qualche click e vedersi recapitare la merce il giorno successivo. Il servizio è veloce e efficiente. 

Questi sono dei validi motivi per avviare subito il proprio business su Amazon!

Amazon è il più grande e-commerce al mondo 

Secondo una ricerca di Statista, Amazon ha chiuso il 2018 con un fatturato netto di 232,88 miliardi di dollari

Sempre secondo la ricerca, Amazon domina il mercato perché i consumatori possono acquistare una grandissima varietà di prodotti di tantissimi brand ad un prezzo abbastanza scontato

Inoltre, sul sito vengono venduti sia prodotti nuovi che usati, per coloro che vogliono risparmiare ancora di più e dare una seconda vita agli oggetti.

Dal 2019 il valore del marchio Amazon sarà di quasi 315 miliardi di dollari.

Amazon ha creato un vero e proprio ecosistema con diverse piattaforme, non solo per la vendita diretta ma anche per la fruizione di servizi come Amazon Kindle e Prime Video.

Nel 2019 ha segnato il suo record di vendite durante il Cyber Monday, giorno nel quale ha raggiunto il picco di 9,4 miliardi di dollari di vendite.

Insomma, come vedi Amazon non ha dei numeri da sottovalutare.

Amazon vende in tutto il mondo 

Sembra che i confini degli Stati non esistano per Amazon. L’azienda gestisce attualmente 12 marketplace che sono divisi tra Amazon Europa, America settentrionale e Asia.

In questo modo, tutti i piccoli brand presenti su Amazon, per i quali sarebbe molto difficile riuscire a vendere e spedire dall’altra parte del mondo, possono abbattere questi limiti fisici ed economici grazie alla presenza su Amazon.

Inoltre, non solo permette di spedire in tutto il mondo, ma lo fa con il marchio di garanzia Amazon, quindi con un controllo ottimale, il plus della velocità di spedizione e della qualità nella consegna del pacco.

Amazon è l’e-commerce con il più alto tasso di conversione

Un ultimo dato per convincerti delle grandi potenzialità di pubblicizzare i prodotti su Amazon è il suo tasso di conversione che raggiunge il 13%

Sai cosa significa questo dato? È quasi 7 volte più alto della media che si registra negli altri e-commerce.

Ognuno dei motivi che abbiamo appena elencato è una valida ragione per avviare una campagna PPC su Amazon.

Ecco quali sono gli strumenti che l’azienda ti mette a disposizione.

Come fare pubblicità su Amazon

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L’Amazon advertising si basa su una miriade di annunci tra cui scegliere. Puoi fare annunci display, annunci video, costruire un Amazon Store, sfruttare la piattaforma Amazon DSP o fare degli annunci sponsorizzati pay per click, quelli sui quali ci concentreremo ora.

Per aiutare i clienti Amazon a trovare esattamente i prodotti che stanno cercando tra quelli che vendi su Amazon, la piattaforma ha creato un sistema molto semplice ed intuitivo:

  • Scegli i prodotti da pubblicizzare;
  • Decidi quali sono le migliori parole chiave per raggiungere il target e quanto offrire per i click;
  • Inizia con un budget di partenza.

Questo strumento è molto vantaggioso perché mostra i tuoi prodotti nella pagina dei risultati di ricerca, esattamente dove guardano le persone, fornendoti la massima visibilità.

Inoltre, l’advertising ti aiuta anche a migliorare il tuo posizionamento organico perché questo dipende sia dal numero di prodotti che vendi sia dal tasso di conversione, cioè dal rapporto che c’è tra i click e le effettive vendite.

Più questi dati saranno buoni, più migliorerà il tuo posizionamento su Amazon e non solamente quello a pagamento.

Inoltre, il vantaggio di una campagna PPC su Amazon è il totale controllo dei costi. Si chiama pay per click proprio perché paghi solamente se gli utenti cliccano il tuo annuncio. E, come detto poco fa, sei tu a stabilire quanto offrire per ogni click.

Come essere competitivo su Amazon Ads?

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Abbiamo visto quanto conviene investire il proprio denaro in annunci su Amazon e come funziona il sistema messo a disposizione dalla piattaforma.

Ma questo è ciò che possono fare tutti. Come si diventa davvero competitivi nel settore

Seguendo qualche strategia.

Trova le giuste parole chiave

La scelta delle parole chiave nella creazione dell’annuncio è determinante.

Per posizionarsi in modo competitivo è importante selezionare parole chiave che siano specifiche del mercato di riferimento, ma anche parole chiave su cui investono meno i competitor: potrebbero avere un tasso di conversione ugualmente soddisfacente!

Quindi, la scelta delle parole chiave è alla base del successo o del fallimento del tuo annuncio pubblicitario.

Vai oltre i meri strumenti che ti mette a disposizione la piattaforma

Sfruttare gli strumenti base messi a disposizione da Amazon è sicuramente un buon punto di partenza, ma esistono altri strumenti che si possono usare per migliorare le performance.

In questo ambito, un’agenzia specializzata può sicuramente affiancarti per creare degli annunci in grado di convertire al meglio sulla base del tuo investimento.

Non solo campagne manuali

Su Amazon puoi scegliere se impostare una campagna manuale o automatica.

Nel caso della campagna manuale, hai molto più controllo sui gruppi di annunci e puoi gestire le parole chiave che non convertono come ti aspettavi.

Tuttavia, è molto interessante combinare le campagne manuali a quelle automatiche. Con questo strumento puoi trovare delle parole chiave che non avevi considerato in precedenza e ottenere qualche posizione di vantaggio rispetto ai competitor.

Non aver paura di investire

Hai individuato una parola chiave con un alto tasso di conversione? Non aver paura di investire un po’ di denaro in più proprio su quella chiave di ricerca.

Devi valutare il tuo ROI (ritorno sull’investimento) sulla base del CPC (costo per click) e del volume di vendite, in modo da ottenere il massimo guadagno possibile!

Le campagne di advertising sono un’arte e, se vuoi trarre il massimo profitto, spesso è meglio affidarsi ad esperti del settore che ti consentano di raggiungere il risultato che ti sei prefissato nel minor tempo possibile e con il giusto investimento.

Conclusioni

Sei pronto ad aumentare le vendite del tuo prodotto in tutto il mondo grazie ad Amazon? Allora è il tuo turno.

Le Amazon ads sono una parte fondamentale del tuo piano marketing sulla piattaforma e, se vuoi aumentare le tue entrate, devi essere disposto ad investire.

Come accade ad ogni altro servizio che funziona, anche su Amazon il costo degli annunci a pagamento e la concorrenza stanno aumentando. Per questo è molto importante impostare la strategia nel modo giusto fin dall’inizio.

Tanti preferiscono gestire le campagne da soli, ma a quale prezzo? 

Se vuoi andare sul sicuro e raggiungere ottimi risultati fin da subito ti consigliamo di affidarti ad un team di professionisti.

Noi di Nextre Digital ti assisteremo dall’idea iniziale fino alla conclusione della campagna per garantirti il massimo profitto. Compila il form che trovi nella pagina per chiedere una consulenza Amazon

La prossima mossa spetta a te!

Eleonora Truzzi

Sono web writer e mi diverto a scrivere di tutto ciò che mi appassiona. Dopo la laurea in Giurisprudenza ho ritrovato il mio amore per le parole. Ora mi dedico alla continua scoperta di nuovi angoli di mondo perchè mi aiuta ad andare oltre i miei limiti, ad allargare i miei orizzonti e ad essere grata della vita.