SEO

SEO: come analizziamo il tuo sito e studiamo il percorso di crescita

Qualsiasi azione che compiamo online, inizia da una ricerca:

  • Di una soluzione ad un problema;
  • Di informazioni;
  • Di un prodotto che desideriamo acquistare.

Se hai un sito web e non appari tra i primi risultati di ricerca, hai un problema.

La soluzione?

Richiede un’analisi del tuo sito che ti aiuta a capire le aree in cui puoi intervenire per migliorare il posizionamento delle tue pagine sui motori di ricerca.

Perché è importante l’analisi di un sito web per la SEO

Il sogno di chi ha un sito web è quello di comparire nei primi risultati dei motori di ricerca. Ma Internet è un mercato affollato e non è facile emergere tra tutti i competitor.

SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization e indica tutte le strategie di ottimizzazione del sito sui motori di ricerca, in modo che gli utenti lo trovino facilmente.

L’ottimizzazione, in verità, comprende diverse attività:

  • La SEO tecnica, che consente ai motori di ricerca di identificare facilmente gli argomenti trattati nel sito;
  • La creazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca e per l’esperienza degli utenti;
  • La promozione dei contenuti attraverso una strategia di link building.

Come puoi notare, tutte le attività relative alla SEO sono molto complesse.

Per questo, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad esperti del settore.

strategie seo-analisi sito
Le diverse strategie di SEO On Page e Off Page

Molte aziende ci chiedono spesso:

Perché se ho un sito web moderno e bello da vedere non sono presente sui motori di ricerca?

La prima cosa che proponiamo in questi casi è un’analisi del sito, per verificare se manca un’ottimizzazione del portale sui motori di ricerca.

Il risultato di un’analisi di questo tipo ci dirà probabilmente:

  • Che ci sono determinati errori all’interno del sito;
  • Che il sito non è costruito su parole chiavi pertinenti;
  • Che i contenuti non sono scritti in ottica SEO;
  • Che il portale non favorisce la user experience.

L’analisi del sito lato SEO è quindi fondamentale per aiutare i nostri clienti a risolvere differenti problematiche e a raggiungere degli obiettivi precisi.

I risultati di una strategia SEO efficace non si vedono subito perché è necessario dare tempo all’algoritmo dei motori di ricerca di vedere i cambiamenti.

Nel lungo periodo, però, essa dà i suoi frutti in termini di:

  • Visibilità;
  • Traffico;
  • Vendite

Come svolgiamo un’analisi del tuo sito per migliorare la SEO

Attraverso degli strumenti specifici, tra cui SEMRush, Screaming Frog, Google Search Console e altri, siamo in grado di fare un’analisi del tuo sito e di rintracciare tutte le problematiche che ne impediscono l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Come interveniamo per ottimizzare il tuo sito lato SEO?

Per prima cosa verifichiamo che all’interno del tuo sito non ci siano pagine fantasma o zombie page.

Le pagine fantasma sono quelle inutili da indicizzare perché:

  • Di poco valore in ottica SEO;
  • Simili nei contenuti e…
  • Quindi percepite come duplicati dai motori di ricerca.

Se dall’analisi del tuo sito emerge che ci sono della zombie page, provvederemo ad eliminarle.

Perché?

Perché l’eliminazione delle pagine fantasma aumenta il traffico organico verso il tuo sito e ne favorisce l’ottimizzazione SEO sui motori di ricerca.

analisi seo-eliminazione zombie page
Perché eliminare le pagine fantasma dal sito

Un altro fattore da tenere in considerazione sono gli URL che rimandano al tuo sito. Infatti è possibile che il tuo sito abbia differenti URL che rimandano alla stessa pagina.

Facciamo un esempio:

  • http://www.nextredigital.it;
  • http://nextredigital.it;
  • https://www.nextredigital.it;
  • https://nextredigital.it.

In questo caso, reindirizzeremo tutti gli indirizzi URL del tuo sito alla stessa pagina, per evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

Analisi della velocità del sito e ottimizzazione per mobile

La velocità di caricamento è un fattore di ranking che i motori di ricerca tengono sempre di più in considerazione.

Un sito web veloce, infatti:

  • Migliora la user experience;
  • Favorisce l’indicizzazione dei contenuti del sito.

Gli utenti, inoltre, si aspettano di trovare risposte alle loro domande in tempi brevi.

Questo vale soprattutto per le ricerche da mobile.

Per questo motivo, la nostra analisi SEO sul tuo sito, riguarderà anche una verifica dell’ottimizzazione sui dispositivi mobili.

Cosa verificheremo in questo caso?

  • Che i contenuti siano accessibili e ugualmente visibili da qualsiasi dispositivo;
  • Che le pagine si carichino velocemente;
  • Che l’esperienza dell’utente sia appagante su tutti i dispositivi.

Inoltre, con degli strumenti d’analisi specifici, verificheremo quali elementi rallentano il tuo sito e correggeremo gli errori, anche lato codice.

analisi sito-velocità pagine SEO
La velocità delle pagine del tuo sito per la SEO

L’ indicizzazione del tuo sito

Ci occuperemo poi di risolvere eventuali problemi di indicizzazione.

Verificheremo che tutte le pagine siano indicizzate (o non) correttamente e risolveremo eventuali errori effettuando una scansione completa del tuo sito.

Il passo successivo che compiremo sarà quello di analizzare il traffico organico sul tuo sito, attraverso lo strumento di Google Analytics.

Se il tuo sito non riceve abbastanza traffico, risolveremo questo problema con delle strategie SEO di vario tipo per la crescita della tua attività.

Analisi del sito e ottimizzazione on-page

La SEO on-page include differenti attività che rendono il tuo facilmente leggibile dagli algoritmi dei motori di ricerca.   

Analisi delle parole chiave

La prima verifica che effettuiamo riguarda l’analisi delle parole chiave.

Grazie a dei software specifici, analizziamo:

  • Le parole chiavi rilevanti per il tuo settore di riferimento;
  • Le keyword utilizzate dalla concorrenza.

Sulla base dell’analisi di questi due elementi, siamo in grado di scegliere le parole chiavi pertinenti, generiche o specifiche, a coda lunga o corta, per migliorare il posizionamento del tuo sito.

Analisi SEO e ottimizzazione dei contenuti

L’analisi SEO del tuo sito ci permette di intervenire anche sull’ottimizzazione dei contenuti.

In questo caso, verificheremo quali contenuti si posizionano meglio sui motori di ricerca e faremo in modo che anche i tuoi rispecchino la stessa struttura.

In particolare, ci preoccuperemo:

  • Che tutte le pagine del tuo sito abbiano contenuti chiari per i motori di ricerca e per gli utenti;
  • Che i titoli, le metadescrizioni e le immagini siano ottimizzati per chiavi di ricerca rilevanti.

Se il tuo sito non soddisfa questi requisiti, allora interverremo sui contenuti utilizzando parole chiavi in specifiche sezioni del sito e rendendo i testi snelli e interessanti per gli utenti.

Utilizzeremo titoli accattivanti, sottotitoli che rendono più fruibile il testo e utilizzeremo immagini e video che rendono più piacevole l’esperienza dell’utente.

Controlleremo che non ci siano duplicati di contenuti all’interno del tuo sito, per non incorrere in penalizzazioni, e che le immagini siano compresse, per non compromettere la velocità di caricamento delle pagine.

L’ottimizzazione dei link interni è un altro fattore di ranking molto importante.

Infatti se le pagine del tuo sito sono ricche di link interni, aumenti il traffico in entrata e hai altri vantaggi:

  • Favorisci la navigazione fluida degli utenti nel tuo sito;
  • Permetti ai motori di ricerca una migliore indicizzazione delle pagine;
  • Determini una gerarchizzazione precisa delle sezioni del sito.

Attraverso degli strumenti di analisi specifici, verificheremo che ci siano dei link interni nel tuo sito e, se così non fosse, interverremo creandoli ad hoc e secondo una logica ben precisa.

Nell’analisi dei link interni presteremo attenzione anche agli anchor text, in modo che siano pertinenti e il più descrittivi possibile.

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Le strategie di SEO on-page

Ottimizzazione del sito off-page

Un’altra variabile che consideriamo per l’analisi SEO del tuo sito web è l’ottimizzazione off- page.

Di cosa parliamo?

Di come il tuo sito interagisce con l’esterno.

Uno dei modi per farlo è “dialogare” con altri siti attraverso una strategia di link building.

La link building è fondamentale per l’ottimizzazione del tuo sito sui motori di ricerca.

Quindi, attraverso strumenti d’analisi specifici, valuteremo il tuo profilo di backlink e l’autorevolezza dei domini di riferimento.

Se la tua strategia di link building non è corretta, ne creiamo una da zero.

In che modo?

Attraverso:

  • Link esterni a siti autorevoli;
  • Link sui profili social;
  • Link sui blog.

Inseriremo dei link all’interno del tuo sito, detti anche outbound link, che rimandano a fonti esterne autorevoli; e rintracceremo siti esterni altrettanto affidabili per inserire link che rimandano al tuo sito (inbound link o backlink).

Anche i social network sono un ottimo strumento di link building.

Utilizzi le piattaforme social per promuovere i tuoi contenuti e aumentare la tua visibilità sul web?

Se dalla nostra analisi tutto questo non risulta, inizieremo a farlo.

Attraverso una strategia di social media marketing, utilizzeremo queste piattaforme per condividere contenuti e inserire link che rinviano al tuo sito web.

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Usare i social media per fare link building

La creazione di link esterni può avvenire anche all’interno di blog.

In questo caso verificheremo:

  • Se le pagine del tuo sito sono linkate all’interno di altri blog;
  • Se l’uso dei link è pertinente in base alla tematica trattata;
  • Se i blog sono fonti autorevoli.

Quest’ultima valutazione è essenziale per evitare che i motori di ricerca segnalino quest’attività di link building come spamming.

Inoltre, faremo un controllo sull’autorità del tuo dominio e verificheremo la quantità e la qualità dei tuoi backlink, eliminando i collegamenti interni ed esterni interrotti e quelli provenienti da fonti non affidabili.

L’attività di analisi non finisce qui…

La nostra attività di analisi sul sito non si esaurisce qui.

Infatti, vista la velocità dei cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca, il lavoro d’analisi di un sito in ottica SEO è costante.

Ciò significa che, dopo aver corretto eventuali errori e aver ottimizzato il tuo sito per i motori di ricerca:

  • Controlleremo periodicamente i trend relativi alle parole chiave più usate nel tuo settore e dalla concorrenza;
  • Monitoreremo che l’attività di link building sia corretta;
  •  Verificheremo che i tuoi contenuti siano considerati di qualità dai motori di ricerca e dagli utenti.

Se curioso di ricevere un’analisi completa del tuo sito per migliorare la tua SEO?

Puoi contattarci inserendo i tuoi dati e richiedendo maggiori informazioni nel modulo che trovi a lato di questa pagina.

Erika Sicari

Mi chiamo Erika e mi occupo di SEO e copywriting presso una web agency di Milano. Mi considero una persona creativa e sensibile, con una vena artistica. Mi piace infatti la musica: ho studiato canto pop per diversi anni e ho frequentato corsi di balli latini, salsa e bachata. Non amo la monotonia, nella vita in genere e nel lavoro.