Effetto Amazon: come gli e-commerce cambieranno nel 2019

Effetto Amazon: come gli e-commerce cambieranno nel 2019

Il termine “Amazon Effect” è stato utilizzato per descrivere il successo del marketplace di Jeff Bezos, che ha cambiato le pratiche di vendita degli e-commerce nel 2019 e le aspettative dei clienti, sia online che offline.

A giugno 2018, Amazon possedeva la metà del mercato delle vendite digitali negli USA e circa il 5% di tutti gli acquisti sia offline che online.

Alla fine del 2018, il colosso dell’e-commerce ha concluso con un record di utili di circa 3,03 miliardi di dollari, grazie agli acquisti natalizi e alle festività.

Un aspetto certamente positivo per il CEO di Amazon, ma anche per te se possiedi un e-commerce, poiché potrai sfruttare il marketplace per vendere i tuoi prodotti.

Che cos’è l’effetto Amazon

Allora, qual è l’effetto Amazon? 

Il significato della frase può variare a seconda del settore; in questo caso noi ci riferiamo alla scelta dei possessori degli e-commerce di vendere i propri prodotti anche su Amazon.

Ciò significa che Amazon sta battendo la concorrenza? 

La risposta è sì, se i proprietari degli e-commerce nel 2019 stanno valutando la possibilità di entrare nel circuito di vendita di Amazon.

Ma tutto questo ha un risvolto positivo.

Infatti, tutti gli e-commerce che nel 2019 decidono di inserire i propri prodotti all’interno del marketplace Amazon possono sfruttare alcuni servizi vantaggiosi come:

  • La spedizione veloce;
  • I resi gratuiti;
  • I prezzi competitivi;
  • Il servizio di abbonamento “Amazon Prime”.
  • La logistica di Amazon.

Molti e-commerce, infatti, hanno sfruttato l’effetto Amazon nel 2019 per rafforzare il loro rapporto con i clienti e la loro posizione sul mercato.

In che modo?

In particolare sfruttando due aspetti molto vantaggiosi di Amazon:

  • la logistica dell’ultimo miglio;
  • il su aspetto mobile friendly.

Diamo un’occhiata più nel dettaglio.

La logistica dell’ultimo miglio

La logistica dell’ultimo miglio si riferisce alla fase finale del processo di consegna dei prodotti Amazon da un centro di distribuzione all’utilizzatore finale.

La rete di consegna di Amazon consente di recapitare qualsiasi bene di consumo direttamente a casa dell’acquirente in pochi giorni o addirittura ore.

amazon e-commerce 2019 - logistica

Per questo motivo gli e-commerce hanno deciso di inserire i propri prodotti su Amazon, ovvero per adeguarsi alla velocità e all’efficienza dei tempi di consegna del marketplace.

Infatti, le aspettative dei consumatori stanno crescendo e molti di coloro che acquistano su Amazon desiderano tempi di consegna sempre più rapidi.

Amazon dunque è un’ottima piattaforma che i proprietari di e-commerce possono utilizzare per soddisfare le attese dei consumatori.

Inoltre, Amazon è un’alternativa migliore per i possessori di e-commerce.

Infatti, piuttosto che rivolgersi personalmente a corrieri specializzati nella consegna veloce, possono delegare rapidamente tutta la fase di consegna al servizio di Logistica di Amazon.

Amazon è mobile-friendly

Una delle caratteristiche che un e-commerce deve possedere nel 2019 è la capacità di adattarsi ai dispositivi mobile.

Il 2019 è infatti l’anno delle applicazioni mobile e gli utenti le usano sempre di più per fare acquisti con semplicità dal loro smartphone o dal tablet.

Un report di fine 2017 mostra come gli e-commerce di successo hanno venduto la maggior parte dei loro prodotti grazie alle loro app.

Non hai un e-commerce ottimizzato per mobile o non hai budget a sufficienza per creare un’applicazione per il tuo e-commerce?

Sfrutta Amazon!

Amazon è infatti ottimizzato per dispositivi mobili e ha integrato un’applicazione scaricabile sia da Google Play Store che da Apple Store.

amazon e-commerce 2019-  app

Se scegli Amazon avrai la possibilità di intercettare molti clienti da mobile che utilizzano l’applicazione del marketplace per acquistare i loro prodotti preferiti.

Perché è importante vendere i tuoi prodotti su Amazon?

Sapevi che Amazon ha milioni di rivenditori e la maggior parte sono piccole imprese?

Il colosso e-commerce ha creato opportunità per milioni di piccoli commercianti, anche quelli che avevano un e-commerce poco conosciuto.

Sulla base dei dati più recenti disponibili, i commercianti che utilizzano Amazon per vendere i loro prodotti raggiungono clienti in 185 paesi.

E possono sfruttare promozioni ed eventi particolari che attirano un maggior numero di clienti, come i Cyber ​​Monday o i Black Friday.

Se vuoi espandere il tuo business, devi considerare l’idea di vendere i tuoi prodotti su Amazon.

Amazon infatti ti offre molti vantaggi in termini di visibilità e incremento delle vendite.

Ma non basta vendere i tuoi prodotti su Amazon per far decollare la tua attività.

Il numero di rivenditori presenti su Amazon è in aumento.

Questo significa che la competizione sta diventando molto alta.

Vendere i tuoi prodotti su Amazon è quindi complesso, ma non impossibile! 

Vediamo come puoi fare.

Come sfruttare l’effetto Amazon a vantaggio della tua attività

Per avere successo sulla piattaforma bisogna dedicare una quantità significativa di tempo e risorse per sfruttare a pieno tutti i vantaggi offerti da Amazon.

Dal lato e-commerce è importante, ad esempio:

  • Elencare correttamente i tuoi prodotti, inserendoli nella categoria corrispondente;
  • Scegliere l’abbonamento pertinente alla tua attività e al numero dei tuoi prodotti;
  • Scrivere delle descrizioni prodotto accattivanti, utilizzando le parole chiave ricercate dagli utenti e più idonee al tipo di prodotto che vendi;
  • Utilizzare delle immagini appropriate e chiare per gli utenti, rispettando i suggerimenti di Amazon;
  • Rispettare le rigide linee guida del servizio clienti di Amazon;
  • Monitorare le vendite dal tuo Seller Central.
amazon e-commerce 2019 - seller central

Da questi punti ti sarà chiaro che vendere online su Amazon nel 2019 significa avere una strategia di marketing adeguata.

Noi di Nextre Digital possiamo aiutarti a farlo, realizzando un progetto su misura per la tua attività.

Ti aiuteremo ad apparire tra i primi risultati di ricerca attraverso una strategia di SEO su Amazon.

Creeremo schede prodotto dettagliate e ottimizzate per parole chiave e ti consiglieremo quali immagini utilizzare, in linea con le metriche di Amazon.

Se hai apprezzato il nostro articolo e vuoi richiedere maggiori informazioni, contattaci tramite l’apposito form.

Il nostro team di esperti ti risponderà il prima possibile e ti offrirà una soluzione specifica e personalizzata per far decollare le vendite dei tuoi prodotti su Amazon.

Rossana Venturella

Creativa fin da piccola, mi divertivo a mangiare, a fotografare paesaggi siciliani e a scrivere sul mio diario personale online. Pochi anni fa mi sono trasferita a Milano, spinta dalla mia forte passione per il content marketing e per la SEO. Amo ancora la fotografia, il buon cibo e non ho smesso di scrivere... infatti lavoro come copywriter in questa web agency.