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5 trend E-Commerce del 2019 per il tuo successo online

Quali tendenze e-commerce domineranno nel 2019?

Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo fare una piccola premessa.

Negli ultimi anni si è assistito a una crescita esponenziale nella diffusione di utilizzo delle piattaforme e-commerce.

Solo nel 2018 in Italia, secondo i dati dell’Osservatorio e-commerce, il suo mercato è aumentato del 16% e si può immaginare come negli anni a venire questo settore continuerà a crescere.

Secondo Statista, entro il 2021 le entrate mondiali arriveranno a circa 4,88 miliardi di dollari.

Proprio una bella somma, no?

Sempre più aziende, infatti, decideranno di investire in questo mercato digitale ed entreranno a far parte del mondo degli e-commerce.

E tu, che possiedi un’azienda online, sai benissimo cosa ti aspetta: degli avversari agguerriti e una concorrenza spietata.

Ma non ti preoccupare!

Con i giusti accorgimenti e tenendo sott’occhio gli e-commerce trends riuscirai a guadagnare la tua fetta di mercato e battere la concorrenza.

Vediamo allora quali sono i 5 trend e-commerce del 2019 che ti aiuteranno ad avere successo online.

1.  Il Drop shipping amplia la tua offerta sul mercato

Sta emergendo in Italia la tendenza a vendere in Drop shipping.

Ma cosa è?

Il drop shipping è un modello di vendita importato dall’America, diffuso principalmente grazie alle aste online dei siti come eBay.

Grazie a questa tecnica, il commerciante vende un prodotto al cliente finale senza possederlo materialmente nel magazzino.

Come?

In poche parole, fungendo da intermediario tra il produttore o il fornitore e il cliente.

Quando il tuo cliente compra il prodotto, il suo acquisto viene elaborato dal tuo e-commerce ma viene spedito direttamente dal fornitore senza passare dal tuo magazzino.

Questo è un modello di business molto redditizio, soprattutto per chi è alle prime armi e non ha molto capitale da investire.

Inoltre, avviare questo modello di vendita è molto semplice e ti permette di ampliare l’offerta di prodotti disponibili nel tuo negozio.

Quali sono i vantaggi?

Ovviamente è un tipo di business a tutti gli effetti, ma comporta meno rischi e numerosi benefici per il venditore, ad esempio:

  • Puoi inviare la richiesta di prodotto al fornitore solamente dopo che il cliente ha già effettuato l’acquisto;
  • Non ci sono spese per l’inventario o per la gestione del magazzino;
  • Presenta dei costi generali più bassi.

Grazie a questi vantaggi, molte aziende hanno deciso di adottare il modello di vendita e-commerce per implementare la loro attività.

Dropshipping spiegazione
Come funziona il Drop shipping

Secondo il report di e-commerce Fuel su un campione di 450 imprese, circa il 16% ha utilizzato il drop shipping nel 2018.

Questo ha comportato un aumento delle entrate del 32% e un tasso di conversione medio dell’1,74%.

Osservando questi dati, possiamo prevedere che nei prossimi anni aumenteranno i negozi online basati sul drop shipping.

Pensaci bene: questo modello di vendita potrebbe essere molto utile per un’azienda che vende articoli voluminosi che occupano molto spazio in magazzino.

Infatti molte imprese come Home Depot e Macy’s hanno adottato questa tecnica di vendita per aumentare i loro profitti.

Si ok, è molto redditizio ma non ha svantaggi?

Ovviamente ci sono delle sfide per chi decide di investire in questa tecnica.

Ad esempio, una spedizione troppo lenta potrebbe comportare un ritardo nelle consegne e di conseguenza influire negativamente sull’user experience.

Anche l’affidabilità del fornitore o venditore con cui desideri collaborare incide sull’esperienza di acquisto dei clienti.

Infatti, un fornitore poco affidabile potrebbe ritardare nella spedizione della merce oppure fornire merce di bassa qualità. Per questo è importante fare tutti i controlli necessari e impostare delle regole di vendita e servizio che evitino i la formazione di futuri disguidi.

Esistono anche piattaforme come Oberlo che ti offrono la possibilità di metterti in contatto diretto con tutti i fornitori mondiali verificati della merce di cui hai bisogno.

Dropshipping e vendita classica
La differenza tra Drop shipping e la classica vendita

2.  La vendita dei prodotti multicanale

Sai che le persone utilizzano più canali per gli acquisti online?

Infatti secondo il report del 2018 effettuato da Omnichannel Buying, circa l’87% delle persone negli USA compra offline.

Il 78% di consumatori invece effettua un acquisto tramite Amazon, il 34% su eBay e l’11% su Facebook. Mentre ben il 45% compra in un negozio online.

Tenendo conto di questi dati considerevoli, puoi riuscire a comprendere l’importanza delle vendite multicanale.

In questo modo puoi soddisfare qualsiasi esigenza del tuo cliente rendendoti disponibile su tutti i canali da lui utilizzati.

Difatti, non basta vendere soltanto tramite il tuo sito web ma devi prendere in considerazione anche i vari social media o negozi fisici.

Ad esempio potresti promuovere i tuoi articoli attraverso Amazon, eBay o Google Shopping oppure su Facebook, Instagram o Pinterest.

3.  Il pagamento con un’elaborazione intelligente

La fase fondamentale del processo, come ben saprai, è il pagamento.

Per il semplice fatto che si tratta del momento decisivo per il cliente: il passaggio che rende effettivo o interrompe l’acquisto.

In questa fase potresti perdere un tuo potenziale cliente.

Difatti secondo i dati del Baymand Institute, il 70% dei consumatori abbandona il carrello.

In poche parole, dopo essersi informato e aver maturato il suo interesse d’acquisto, il cliente non completa la procedura di pagamento.

Ma perché?

Secondo il report la causa di abbandono dei carrelli per il 28% dei consumatori è un procedimento di check out complicato e lungo.

Per questo motivo è opportuno che nel tuo e-commerce ci sia un sistema di pagamento flessibile e semplice in grado di garantirti delle conversioni più veloci.

Invece, se hai intenzione di estendere il tuo negozio in tutto il mondo è necessario differenziare le modalità di pagamento.

Ogni paese, certamente, ha una diversa modalità di pagamento, che dovrai semplificare così da rendere migliore l’esperienza del tuo cliente.

Infatti il 13% di consumatori abbandona l’acquisto se l’e-commerce non include il pagamento locale.

Tuttavia possono presentarsi dei problemi a livello normativo e una piattaforma unica potrebbe comportare delle difficoltà. Per risolvere questo problema molti rivenditori stanno prendendo in considerazione la collaborazione con dei fornitori di servizi di terze parti.

Shopping e pagamento online
Shopping e pagamento online

4.  La personalizzazione Omnicanale per offrire una migliore personalizzazione

La vendita multi canale, come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, è indispensabile per la tua vendita online. Ma non è sufficiente.

Infatti dovrai offrire l’esperienza della tua marca ai clienti nei vari canali che decidi di utilizzare.

Come?

Attraverso la personalizzazione delle interazioni in tutti i canali per ogni cliente.

In particolare, dovrai garantire delle esperienze che non siano fastidiose e irrilevanti per gli utenti.

Delle esperienze che siano coerenti e non discontinue, per coinvolgerlo e attirare la sua attenzione all’acquisto dei tuoi prodotti.

Poiché secondo uno studio, circa l’80% delle persone, grazie a un’esperienza personalizzata, sono più propense all’acquisto.

Pensaci bene: Con un’esperienza customizzata è possibile avviare relazioni più autentiche tra venditori e clienti.

Infatti circa l’88% dei marketer ritiene necessaria la personalizzazione.

Tuttavia ci sono ancora delle problematiche che si devono affrontare per garantire un andamento lineare personalizzato su tutti i canali.

Ad esempio di seguito troverai alcuni dati sull’utilizzo dell’esperienza personalizzata:

  • Soltanto il 27% dei marketer collega la metà o più dei canali;
  • Il 46% ha sincronizzato pochi canali;
  • Il 27% non si preoccupa minimamente di collegarli.

Il miglior modo per offrire servizi omnichannel personalizzati è quello di utilizzare un tipo di personalizzazione basata su alcuni strumenti di intelligenza artificiale, come i chatbot.

Grazie a strumenti di questo tipo, puoi riuscire a identificare l’utente che visita il tuo sito o e-commerce e offrirgli l’esperienza giusta.

In poche parole potrai scegliere l’esperienza più adatta per il tipo di cliente e quindi ottimizzarla sui differenti canali.

Multichannel e omnichannel
Differenza tra Multichannel ed Omnichannel

5.  Il packaging personalizzato

Prova a pensare a quante volte hai deciso di non comprare un prodotto solo perché non ti piaceva la confezione.

Sai perché?

Perché i consumatori percepiscono il packaging come parte integrante del prodotto. Infatti, circa il 68% crede che un prodotto ben confezionato sia più attraente e di miglior qualità.

I clienti vogliono qualcosa di unico.

Ecco perché circa il 61% degli acquirenti ha affermato che un packaging unico e differente influisce sulla qualità del prodotto.

Sulla base di questo, è importante non trascurare la personalizzazione di un packaging per riuscire a rendere immediatamente riconoscibile la propria azienda o il proprio brand ai clienti.

Anche se decidi di vendere soltanto online.

Infatti grazie a una confezione unica e riconoscibile, i tuoi clienti presteranno una maggiore attenzione verso il tuo brand.

Saranno influenzati positivamente e avranno la sensazione di aver fatto una buona esperienza d’acquisto.

In questo modo, il cliente potenziale potrebbe tornare a comprare nel tuo e-commerce dopo il primo acquisto e diventare un cliente fedele.

shopping online
Relazione di fiducia tra venditore e cliente

Tuttavia sappiamo quanto è difficile stare al passo con i trend: diventa un’impresa ardua perché vuoi offrire un servizio ottimale ai tuoi clienti e nel frattempo devi occuparti anche delle vendite del tuo e-commerce.

Per questo motivo Nextre può aiutarti a gestire le tue attività, assicurandoti un controllo efficiente del servizio e offrendo ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto ottimale.

Se ti è piaciuto l’articolo, puoi contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni necessarie per il tuo eCommerce.

Rossana Venturella

Creativa fin da piccola, mi divertivo a mangiare, a fotografare paesaggi siciliani e a scrivere sul mio diario personale online. Pochi anni fa mi sono trasferita a Milano, spinta dalla mia forte passione per il content marketing e per la SEO. Amo ancora la fotografia, il buon cibo e non ho smesso di scrivere... infatti lavoro come copywriter in questa web agency.